Mulino delle Cortine

molino_cortine

Il Mulino delle Cortine risulta documentato fin dal 1500, all’epoca, annualmente posto all’incanto dal Comune di Poggio la Lastra e dato in conduzione al miglior offerente.. di vitale importanza per la comunità della vallata per oltre 4 secoli fino a che, nel 1968/69 venne abbandonato dal suo ultimo proprietario in seguito all’inarrestabile esodo da queste campagne.

Oggi la struttura è un Centro di Educazione Ambientale riconosciuto a livello regionale, nonché uno dei pochi rifugi presenti in questa parte del Parco Nazionale Foreste Casentinesi.

Di proprietà della Regione Emilia Romagna, la struttura così come tutte le attività connesse, viene gestita dall’Associazione Esploramontagne, divenendo in questi ultimi anni un punto di riferimento per eventi, attività didattiche ed escursionistiche nella Valle di Pietrapazza.

Le attività sono aperte a tutti, in buona parte programmate annualmente e pubblicizzate all’interno dei programmi escursionistici del Parco Nazionale e del Comune di Bagno di Romagna, mentre quelle nate durante l’anno vengono pubblicizzate a mezzo stampa, sul sito del Parco Nazionale e dell’Associazione.

Tra le più caratteristiche concerti di musica leggera con strumenti non amplificati, serate naturalistiche, serate astronomiche, giornate dedicate alla cucina povera e tradizionale, alla vita nel mulino e ancora  rappresentazioni storiche sulla vita di vallata realizzate in special modo con le scuole.

Inoltre il mulino, si offre come rifugio escursionistico per chiunque intenda riposare in maniera comoda nella splendida vallata di Pietrapazza, ognuna delle due case costituenti la struttura è infatti dotata di bagno con doccia calda, riscaldamento, cucina e camere.

Per ogni informazione riguardo alle attività del mulino, alla possibilità di dormire o semplicemente di utilizzare la struttura, l’Associazione ha nominato un referente:

Resposnsabile della struttura Mulino delle CortinePierluigi Ricci 339 7794029

 


NUMERI UTILI

Numero di rete fissa presente al Mulino delle Cortine 0543/903447
CFS CTA Pratovecchio 0575/582706
CFS CTA S. Sofia 0543/970769
Stazione Forestale di S. Piero in Bagno 0543/917087
Pronto intervento di emergenza ambientale del CFS 1515
Parco Nazionale Foreste Casentinesi (sede di Santa Sofia) 0543/971375